Come scegliere le giuste lenti a contatto

come-scegliere-le-giuste-lenti-a-contatto

Sei andato dall'oculista e ti è stata diagnosticato un calo della funzione visiva dei tuoi occhi? Ti è stato suggerito di adottare una correzione per migliorare la tua vista? Non ti piace portare gli occhiali e preferisci mettere le lenti a contatto? Eccoti alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere le lenti che possono essere più adatte al tuo caso.

Scopri come fare
Difficoltà
  1. Vi sono in commercio ben QUATTRO tipi di lenti a contatto, ma solo TRE possono fare al caso di chi ha un calo del campo visivo, in quanto le lenti cosiddette "cosmetiche" servono esclusivamente per coloro che vogliono avere un supporto cosmetico legato alla propria immagine (ad esempio cambiare il colore degli occhi).

  2. Dunque, la scelta che ti si pone è quella di individuare il migliore tipo di lente, quella che può correggere in modo ottimale la tua disfunzione visiva. Ricorda che comunque le lenti a contatto sono delle vere e proprie protesi oculari aderenti alla cornea. Innanzitutto devi sapere che se sei astigmatico la lente più idonea è quella "rigida". Questa lente è sconsigliata nello svolgimento dell'attivita sportiva, ma è decisamente la durevole e più facilmente pulibile.

  3. Poi vi sono le lenti "morbide" (anche dette lenti idrofile) che meglio si adattano alla natura dell'occhio perchè garantiscono il giusto apporto di ossigeno dall'esterno, si adatta a quasi tutte le cornee e la sottigliezza ne garantisce una buona ossigenazione, ma la cui pulizia deve essere molto frequente. Vi sono in commercio anche lenti a contatto "usa e getta", con durata giornaliera, settimanale o mensile. Infine vi sono le lenti "semirigide", che richiedono una maggiore cura nella pulizia e nella manutenzione. Sono consigliate nei casi di scarsa lacrimazione, astigmatismo, cheratocono e dopo ferite corneali.

di BlackEagle55 9 marzo 2011

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come scegliere le giuste lenti a contatto ...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
* campi obbligatori
Ultime Guide e Articoli di uomo